mercoledì 10 ottobre 2012

TORTA DELLA NONNA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200 GR DI BURRO
400 GR DI FARINA
1 PIZZICO DI SALE
4 TUORLI
1 BUSTINA DI VANILLINA
150 GR DI ZUCCHERO A VELO

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
80 GR DI FARINA
1 LT DI LATTE FRESCO
LA SCORZA DI 1/2 LIMONE
8 TUORLI
1 BUSTINA DI VANILLINA
250 GR DI ZUCCHERO

INGREDIENTI PER LA GUARNIZIONE:
 120 GR DI PINOLI
ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO q.b.


PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer . Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso ; Ora, aggiungete lo zucchero .
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia  e i tuorli . Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte  (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi . Aggiugete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte , portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico : dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola poi incorporate la farina setacciata , unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte  che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi . Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta . Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
Estraete dal frigorifero la pasta frolla, prendete dall’intero impasto 2/3 della stessa  e stendetela in un disco  che possa foderare (coprendo anche i lati) una tortiera del diametro di circa 24-26 cm.
Imburrate e infarinate la tortiera, quindi avvolgete il disco di pasta frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così fondo e lati.
Volendo, potete eliminare l’eccesso di pasta passando il matterello sui bordi della tortiera , oppure tagliandolo a filo con un coltellino dalla lama liscia. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla , e poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro (in questo modo eviterete che si formi un avvallamento nel centro dopo la cottura).
Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgete anch’esso sul matterello e poi srotolatelo sulla crema , chiudendo così la torta.
Bucherellate la superficie della torta e, sempre con i rebbi di una forchetta, potete decorare i bordi della torta  imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla. Spennellate quindi la superficie della torta con del latte, dell'acqua o con un po' di albume.
Distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta della nonna in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare; prima di servirla spolverizzate la superficie con abbondante zucchero al velo vanigliato e la vostra torta della nonna sarà pronta per essere gustata.

1 commento: