giovedì 3 aprile 2014

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON LE VONGOLE

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 grammi di spaghetti alla chitarra all'uovo
1/2 kg  di vongole veraci grandi 
8  pomodori Pachino
prezzemolo quanto basta
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:
Lavare bene le vongole (che avrete tenuto almeno un paio di ore in acqua salata a temperatura ambiente a spurgare) e metterle in padella a fuoco alto: man mano che, con il calore, le vongole si apriranno, toglierle dalla padella e metterle da parte (vi ricordo che quelle che restano chiuse dovete buttarle). Filtrare l’acqua rimasta sul fondo della padella con  un colino a maglie strettissime.
Togliere le vongole dai gusci (tenete qualcuna intera per decorazione) e metterle da parte. Mettere nella padella l’olio e l’aglio intero schiacciato: quando l’olio sarà caldo, unire  i pomodori tagliati a filetti sottili e fare prendere calore. Aggiungere il prezzemolo e, dopo 2-3 minuti, l’acqua delle vongole. Quando il pomodoro sarà leggermente appassito, unire le vongole e fare cuocere per 5 minuti ancora. Non salare perché le vongole sono fortemente sapide. 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, scolarla al dente. Fare saltare gli spaghetti con il sugo mantecando con l’acqua di cottura. Servire guarnendo con un poco di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento