martedì 20 maggio 2014

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
75 GR DI BURRO
75 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI FARINA
2 UOVA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
2 CUCCHIAI DI LATTE

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
50 GR DI FARINA
160 GR DI ZUCCHERO
6 TUORLI
500 ML DI LATTE
1 BUSTINA DI VANILLINA

PER GUARNIRE:
SUCCO ANANAS SCIROPPATO
500 GR DI FRUTTI DI BOSCO

PROCEDIMENTO:
Iniziamo col preparare la crema, fate sobollire il latte (tranne un bicchiere che terrete da parte) con la vanillina, in una ciotola a parte con uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto aggiungete a filo il latte tiepido e la farina setacciata continuando sempre a sbattere. Portate tutto ad ebollizione affinche' la crema non si addensera' , in questa fase aggiungete il latte freddo che avevate messo da parte, lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto, mettetela in frigo.
Passiamo al pan di spagna, in una terrina sbattete lo zucchero con le uova, quindi aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito ed il latte. Imburrate uno stampo a cerniere da dm 24 e versateci il composto. Infornate per 15 minuti a 180°.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi con un coltello levate il primo strato di pan di spagna avendo cura di lasciare il bordo piu' alto, sbagnate con il succo dell'ananas sciroppato, quindi spalmateci sopra la crema pasticcera.
 Guarnite con i frutti di bosco come da foto.

Nessun commento:

Posta un commento