lunedì 12 novembre 2012

BIGNE' ALLA CREMA

INGREDIENTI X I BIGNE':
120 ml di acqua
50 g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
75 g di farina 0
2 uova

INGREDIENTI PER LA CREMA:
½ litro di latte
6 tuorli
120 g di zucchero
2 cucchiai scarsi di maizena
la scorza di mezzo limone

PROCEDIMENTO:
 Mettere in un pentolino l’acqua con il sale ed il burro e portare ad ebollizione su fiamma media; appena bolle, togliere subito dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.
Mescolare il composto finché non si stacca bene dalle pareti del pentolino e rimane compatto; a questo punto incorporare prima un uovo, poi l’altro.
Riempire subito la sac à poche con l’impasto e formare i bigné sulla teglia, ben distanziati tra loro ( mantenetevi su una forma mignon). Cuocere per 15 minuti in forno a 220°
Lasciar freddare prima di farcire.
Riscaldate il latte con la scorza di limone in un pentolino e nel frattempo montate tuorli e zucchero, unendo infine la maizena. Non fate bollire il latte ma appena vedete che si forma ai lati un po’ di schiumetta, filtratelo e versatelo a filo sul composto di tuorli, sbattendo con la frusta; versate tutto nel pentolino e ritrasferite sul fuoco finché la crema non si sarà addensata; trasferite in un recipiente e fate raffreddare.
Farcite i bigné quando la crema è ben raffreddata, forandoli alla base con un coltellino e riempiendoli con una sac à poche; spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento